Breve Profilo Antonia Teatino

 

Antonia Teatino Liaison per o2global network dal 2003.


Antonia Teatino, Architetto. P.hD. Disegno industriale e comunicazione visiva multimediale


Nasce in Svizzera nel 1971. Vive in Sicilia a San Filippo del Mela (ME).


Nel 1997 laurea, con 110 e lode, a Reggio Calabria in Architettura, con una tesi di paesaggistica sostenibile, sperimentale, svolta a Granada in Spagna.


Nel 1998  vince il concorso come tutor con un contratto biennale in Disegno industriale presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria di Reggio.


Nel 1999 vince una borsa di studio del Ministero dell’Ambiente per svolgere il dottorato di ricerca in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, che concluderà nel 2003 con una una dissertazione dal titolo: “SPL&LCD Competenze, strumenti e strategie progettuali per la diffusione di Life Cycle Design nei Sistemi Produttivi Locali”. Sviluppa uno strumento progettuale per designer con competenze ambientali che vogliono implementare progetti di prodotti e o servizi a basso impatto ambientale, ottenendo così il titolo di dottore di Ricerca in disegno industriale e comunicazione multimediale.


Nel 2002 Apre lo studio di Progettazione coordinata ATEATINO. www.ateatino.com


Nel 2003 diventa Liaison per l’Italia di o2 international sustainable design, e nel 2009 fonda o2italia no profit come centro di ricerca e sviluppo di strategie sostenibile a servizio delle aziende, degli enti e delle scuole. www.o2italia.org


Nel 2004 vince il bando di docente a contratto in disegno industriale presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, svolgendo docenza su incarico determinato. http://xoomer.virgilio.it/design38/allievi.htm



Nel 2006 Fonda con Fatina Saikaly a Milano una società di Design Co-creando www.cocreando.it



Nel 2006 incarico a titolo gratuito in Agenda21L di San Filippo del Mela


Nel 2008 con Cocreando e o2italia realizza e coordina un concorso internazionale di ecodesign: “beer bottles nei luoghi pubblici”  e organizza la mostra al salone del mobile di Milano.


Nel 2009 Fonda il centro ricerca per lo sviluppo di prodotti e servizi sostenibili a servizio di imprese, enti e scuole, www.o2italia.org


Nel 2010 diventa referente per la Sicilia di Bestup MIlano il primo circuito dell’abitare sostenibile italiano (www.bestup.it), Per i quali cura il blog e le ricerche sui prodotti italiani cradle to cradle.


Nel 2011 entra nella cooperativa Sociale Filo Dritto (prima cooperativa tessile che lavora il feltro all’interno di un carcere) come Art Director per lo sviluppo delle nuove linee di prodotti e per la progettazione coordinata delle collezioni. Cura per loro l’immagine, il sito, e la le linee dei prodotti.


Ha maturato negli anni esperienze come Designer ed art director presso Caleca Italia, La collaborazione è nata con la ricerca universitaria realizzata per il politecnico di Milano sulla mappatura del design made in italy “di fatto”. La Caleca è stata oggetto di Studio e la ricerca ha vinto il compasso d’oro.


Dal 2002 ha realizzato diversi progetti sul tema della tavola e dei riti del cibo, svolgendo moduli didattici, concorsi, sviluppando una ricerca puntuale legata la design anonimo.


Esperienze di Product e visual design, sviluppa siti web nell’ottica del progetto di valorizzazione della comunicazione ambientale


Nel 2011 intraprende una collaborazione a contratto con Animamundi cooperativa sociale onlus per l’educazione e la comunicazione sostenibile. Dal 2012 è responsabile per l’ecoDesign e il merchandising.


Nel 2012 vince bando di cooperazione territoriale europea MED SMILIES (Small Mediterraneam Island Light Industry Enhacement and Support 1G-MED08-454) con il progetto pilota DesignLab (ad alta efficienza ambientale) piattaforma di servizi di eco e social design per le PMI.


Nel 2012 fonda ecoDlab, piattaforma di servizi di ecodesign ad alta efficienza ambientale.



Nel 2012 fonda NACA2.0, Soluzioni sostenibili per la comunicazione: Eco-design su Carta, web e Blog.


Esperto in comunicazione ed educazione ambientale per aziende, enti e scuole.


Attualmente è Director manger per Ateatino Messina, Art director per Filo Dritto Enna, Collabora a progetto con Animamundi di Cesena.


Attitudini a lavorare in rete e a distanza con padronanza delle tecnologie web 2.0.


Attiva sul territorio campagne nazionali di educazione e informazione ambientale e stili di vita sostenibili.


Dal 2012 Eco-blogger e content creator





.


 
ENTRANEWS.html